mercoledì 13 marzo 2013

NORMAN LURES DD22



NORMAN LURE DD22
sito web:http://www.normanlures.com/products/view/2/9

lunghezza: 7,5cm (3") esclusa paletta - Peso: 17gr (5/8oz) - Affondamento: circa 5,5 mt (15-18ft.) - Tipo di artificiale: rattling & floating (esistono anche altre due versioni: una "suspending" e l'altra "silent") - Ancorette: dipende dalle annate, forniture, edizioni speciali e quant'altro. Di solito sono molto scarse e necessitano un up-grade serio, più raramente sono ottime VMC e superbe GAMAKATSU (non mi ricordo la serie!). - prezzo ITA: 8-10€, prezzo USA: 4$
Ora mi tocca recensire un pezz'e core. É l'artificiale che più ho amato, amo e amerò, devo dire che passiamo molto tempo insieme e da quando ho preso il bellyboat siamo diventati inseparabili nel nostro nido d'amore gallegiante. Insieme alla mia adorata SR765R, formiamo il triangolo perfetto. Non è concepibile, per me, pescare senza esser in simbiosi con codesti due attrezzi. É lo stato dell'arte del crankbait fishing universalmente riconosciuto.
Un cicciobombo cannoniere con gli occhietti languidi che col suo scodinzolio è sempre pronto a stanare ogni tipo di lunker mietendo vittime senza pietà tra le fila degli esox, reali, perca, boccaloni; dietro quello sguardo strabico da svampito alla valeria marini  si cela un terribile KILLER: non risparmia nessuno! Scende tanto e per davvero, i 5+ metri sono la sua casa, alcuni scendono anche di più e tengono bene il fondo. La conformazione della paletta gli consente di giocare in casa su qualsiasi terreno: pietra e sassaie, erba e legno/alberi. Si lancia discretamente bene, e questa è la sua unica pecca. Non brillare per la distanza ottenibile. Non me ne vogliate però ovviamente si lancia bene a distanze più che sufficienti per entrare a lungo in pesca, utilizzando canne specifiche in fibra oltre i 7' si spara a casa del diavolo. Il discorso è che dopo aver provato tanti "rivali" in plastica, sia jappi che yankee (EG CC480, Deps DC-400, Tiemco FAT PEPPER MAGNUM, Bomber FFS, Strike King XD6, Mann's Go2 20+ ecc), che presentano la stessa "taglia" e dimensione ci rendiamo conto che resta qualche metro dietro. Doveroso è sottolineare che i "concorrenti" sono tutti artificiali classe 1 oncia (1oz.) e che hanno il sistema di trasferimento pesi cosa che purtroppo il DD22 non ha! Ha due "pallettoni" vincolati uno nel muso e uno dopo l'anellino ventrale. Il rattling è molto sordo e pesante, proprio come mi aggrada!

É del tutto NORMALE che un DD22 che pesa circa 1/3 in meno voli meno a parità di tutta l'attrezzatura.
Solo pochi artificiali si avvicinano alle profondità ottenibili a lancio col DD22. Due tra tutti il FAT FRE SHAD di Bomber e il XD6 Kvd signature di Strike King (tra l'altro due artificiali molto simili nella forma). Anche il Go20+ va giù ben bene...
Ora dopo i difettucci (peccati veniali dopo tutto) visti in precedenza passiamo a parlare dei campi in cui eccelle!
1) Livree sterminate a perdita d'occhio, una più bella dell'altra. Se non sbaglio sono oltre 160 diverse e sono senza ombra di dubbio le colorazioni più resistenti presenti su un artificiale in commercio che esce dalla fabbrica ( e quindi non custom e/o tuned). Le versioni "Gelcoated" sono poi ETERNE!!! Una resina durissima, spesso arricchita di glitters finissimi, vetrifica l'artificiale preservandone a lungo la livrea. É l'unico artificiale che più di una volta è uscito illeso, nel rivestimento, anche dopo morsi di lucci particolarmente dentuti. Detto questo, le livree non sono magiche e col tempo si segnano, ma è un'impresa ardua. La caratterisitca curiosa è che non si scrostano come la maggior parte delle hardbait: di solito da dove salta il colore il crank comincia a perdere anche quello circostante, per poi dopo poco trovarsi un pescino che sembra la trota con la muffa dei laghi a pago che gira mesta sottoriva...certi artificiali basta scartarli dalla loro confezione per segnarli!!!!
2) la "plastica" del corpo è molto dura e resistente: la parte più soggetta ad attrito, la paletta, si graffia e dopo lungo tempo si consuma senza sbeccarsi ne "sbriciolarsi".
3) Galleggiabilità e capacità di risalita imbarazzanti! Sopportano anche cavi di un metro di acciaio monowire da 100lb , ancorette del 4/0 e split rings da 80-100lb, altri artificali dopo un GATOR TUNING del genere diventano suspending o addirittura sinking!!! Con un up-grade di questo calibro possiamo tranquillamente pescarli con la nostra solita attrezzatura da luccio. Quando i lucci mangiano piccolo (in estate) questo tipo di artificiali diventano la chiave di (s)volta!!! ;)
Garantito e quindi non facciamoci trovare impreparati. Che altro dire... questo è ammmoreeee!!! 

NOVITÁ PER IL 2013
Norman Lures Heavy Diver HD22 one once - MORE BOUNCE TO THE OUNCE!!!

New For This Year the HD "Heavy Diver" has been <u>custom weighted to provide maximum castable distance without the helicopter or tumbling effect. A longer cast and greater weight allows the HD to not only reach running depth quicker, but to stay at this depth longer. Specification: 
Weight - 1 oz  
Body Length - 3" 
Diving Depth: 11' - 17

fonte: http://www.landbigfish.com/Norman/Norman-Lures-Heavy-Diver-DD22.cfm

Non vedo l'ora di lanciarlo!!!


____________________________________________________________________
I deep crank sono artificiali che spesso muovono e ingolosiscono lunker di ogni tipo anche i lucci (e anche enormi), pertanto consiglio a tutti di usare il cavetto. Io lo uso sempre, non importa se monowire-termosaldabile-fluoro ø1 le catture non ne risentono. Secondo me è doveroso, soprattutto in virtù del fatto che il deep cranking è l'esatto opposto della pesca a vista (dove paradossalmente potrei evitare di far mangiare all'ultimo) e quindi prevenire è meglio che curare.


Nessun commento:

Posta un commento