lunedì 22 ottobre 2012

Luck is What Happens When Preparation Meets Opportunity - MARZO 2010


Mi ero preparato la sera prima in modo tattico, avevo ripiegato sulla Avid da 7' per 1oz. (canna che mi consente di fare jig, flipp, texas anche molto piombato, spinner & lipless e crank con pala lunga e sottile tipo il DC400 di deps) impostando la maggior parte della pescata su una sorta di jig flip-pitching per sondare le fratte sottoriva piuttosto che "le montagnette" un po più al largo, jig della Fina di 1/4 o 3/8 con un bel, succulento e grasso gambero da (Yum Craw Papi da ben 4-1/2") che ha un bel fall rate come dice Paolo  e spinner, un paio di spinner tra cui il mio preferito un vecchio Keitech da 1oz, ottimo per i recuperi lenti a slow rolling, che per le corse parallele alla riva. amo con ardiglione limato così o col cavetto!  Come mulinello un discreto e molto robusto Revo S con la sua bella carica di fluorocoted (JTM aquaflex) ø 0.40 che mi da la sicurezza di fare tutto, anche brutti incontri. Mike, nel giro della cava, mi precede di un centinaio di metri e quando lo raggiungo lo trovo intento a tentare di recuperare a pelo d'acqua il glorioso fat rap diciamo "scappato" dal moschettone... non è lontano ma manco tanto vicino e visto che in questo tipo di prodezze sono discretamente esperto e posseggo una buona "mira" apro la borsa, ripongo il jig e attacco un Clacking Rap della rapala, che coi suoi 25gr risulta essere un missile! primo lanciooooo, no c@zzo, sono andato un pelo troppo lungo e sulla dx dell'esca. chiudo, abbasso la canna e comincio recuperare velocemente e DDDRRR DRRRR DRRRR DRRR DRITTO, tre e dico tre giri di manetta e sensazione strana, sembra la mangiata "morbida con allungo" tipica del bass sulle esche veloci (io spesso la confondo con l'esca che entra in un erbaio) e sento peso e un fuga corta e potente... boh guardo Mike e gli dico che "cell'ho" e mi convinco di aver preso una carpa per la schiena e comincio a pompare un pesce che comunque ce la metteva tutta per farsi sentire, finche intravedo la sagoma a penso al bassone, nonònonò è un luccio discreto, no c@zzo è una SANDRAAAAAAAA, e che sandra... nel sottoriva prova a girare la testa un paio di volte, ma delicatamente le faccio capire che il MASCHIO dominante della specie sono io! Affascinato dalla bellezza di questo pesce fo un bella opercolare, due foto e il video del rilascio. Il pesce s'è difeso abbastanza, alla facciazza di chi dice che non combattono, certo è stata estirpata però il fatto che lei non avesse nessuna intenzione di uscire era palese. lo so che è roba da non credere, sia per i luogo (manco sapevo ci fossero) che per la modalità, ma si può proprio dire che con la presentazione giusta al momento giusto è matematica la cattura... anche se la mia è stata puramente casuale ma la soddisfazione di aver fatto il lancio giusto, scegliendo l'esca giusta, al momento giusto non me la toglie nessuno! Alla fine la "fortuna" è ciò che succede quando l'occasione incontra la preparazione, ho fatto quel lancio lungo, dritto coi lipless non meno di 10000 volte nella mia carriera di crank-man e stavolta ho bucata anche senza volerlo,  quindi ciò ci insegna che ogni lancio PUÓ ESSERE QUELLO GIUSTO!!! 
I commenti dei presenti e di Mike sul mio culo ve li risparmio...
ciao, dopo tutti i padellari, le reti, il vivo, le lenze e le fiocinate che hai evitato, anche se sei alloctona a me è sembrato giusto restituirti al tuo povero ambiente... see you soon darling!!


SANDRO V.S. SANDRA!!

Nessun commento:

Posta un commento