lunedì 22 ottobre 2012

Get your CRANK OUT!!!


Quando raschi il fondo e sei alla canna in glass, per me, è il top!
Domenica giornatina difficile, previsioni meteo medio catastrofiche a tratti... "si va in belly o non si va?!" Per me è sempre l'ora di andare! Per le fichette che frequento, a parte Bruno che è un vero uomo rude, se piove meglio stare a casa!!! Alla fine le previsioni sembrerebbero migliorare e si combina con Fix! Il cielo resterà plumbeo per tutto il giorno con qualche apertura e qualche modesta precipitazione... nonostante il tempo di merd@ il posto è invaso da decine di pescatori, al belli e dal piede. Ottimo! :faccina che si martella le palle.gif: e per di più il caro Felix si presenta con un cannuzzo da finesserie: NOOOOOOOOOOO, senza dirmi nulla!!! Vabbeh siamo in ballo e balliamo, io mi ero tatticato mentalmente: soft swim, spinneranza/lipless, jerkbait suspending e med. deep crank. Capiamo subito che la giornata sarà dura, Felix prende a light punch, nei primi lanci, un pesce di una piccolezza imbarazzante a canneto. Canneto che regalerà per tutto il resto del giorno solo pesce piccolo piccolo piccolo. Felix si intestardisce sperando nel colpaccio di piazzare la infima gommetta innanzi alla bocca giusta, ma cosi non sarà e alla fine contera una dozzina di branzetti. Io convinto dalla scuola americana mi dedico al cranking out, pescando il classico erbaio sul gradino, regolare e parallelo alla sponda, nel quale spero di trovare qualche cingnale intento a rimpinzzarsi di proteine gamberoidi. Ho pescato quasi sempre su fondale dai 3,5 ai 4,5/5 metri. (Fascia d'acqua nella quale quest'estate in quello spot incannai un bell branzo over 2 che mi salutò sotto la ciamba dopo aver subito un pompaggio violentissimo). Mi sparo con convinzione una bella S-trollata, per raggiungere Fix che mi precedeva di un pezzo... e a metà recupero, mi arriva la mangiata, ferro e comincio a pompare il pesce, ma dopo una difesa "normale" il pesce comincia a tirare veramente forte, vendendo cara la pelle, tanto che decido di non forzarlo troppo pensando fosse un bisonte incazzato nero. Il che mi manda una scarica di adrenalina lungo la schiena incredibile! Una volta sotto il belly scopro l'amara verità: il pesce era attaccato con tutte e due le ancore (vedi il taglio in bocca) per poi liberarsi dell'ancoretta anteriore, tutto questo ha reso il pesce preso per "fuori" un cavallo pazzo! Alla fine considerando la taglia di quelli presi a finesse è un lunkerotto carino, un panzerotto corazzato e grasso da far schifo... non ho ancora però riscosso totalmente il credito che lo spot mi deve! Ma sarò comunque contento vista la penuria di tutta la giornata... e potrò prendere in giro Fix dicendogli che non è un caso che il BIG del giorno è caduto su un crank!!


Nonostante abbia provato con convinzione, nella solita fascia d'acqua, a spinnerare a slow rolling sul fondo & burning a mezz'acqua a soft swimbe, lipless e long-a suspend non sono riuscito a migliorare lo score.
Lunker Turner Stuff:
Lamiglas SR765R - Abu amb. 5601 AR+ THE CRANKER, JTM fluorocoated ø 0.3 - Finale Q-Fishing in fluoro 130lb. - Evergreen Combat Crank 320. che poi è il crank che il bonzo perso s'è succhiato l'altra volta, mortacci sua!!

Sandro gRambero+

Nessun commento:

Posta un commento