martedì 20 agosto 2013

SPACE INVADERZ: gli invasori degli spazi aperti!!! - storie d'AGOSTO!

Ci si sente con Brunz per fare un giro mistocavette delle nostre parti, "cava da rana"compresa. La "cava da rana" dovrebbe essere il paradiso del raneggio selvaggio ma alla fine a parte le sgallate sulle rane non ho mai preso nulla, però tra le radure ho visto qualche pezzo discreto passare, e questa volta, considerando che avevo anche un mulo nuovo da provare (grazie Brunz ) mi son deciso a portare una combo da dedicare all'invasione degli (micro)spazi aperti... Purtoppo come gomma dritta avevo solo dei yamasenko da 4", che mi ha portato mio fratello dagli states, ho cercato pure di lasciarglieli, ma lui prima di ripartire me li ha riportati a casa quindi amino del 3/0 bullet da 3,5gr so che non avrei selezionato nulla, ma magari poteva essere una strategia vincente, una roba che non ho mai fatto, totalmente al di fuori dai miei schemi... Arriviamo faccio qualche rancio a lana ehm lancio a rana, ma niente, non è giornata e quindi mi dedico a sondare i buchi con l'infima gommetta. Primo appoggio, mangiata mitraglietta, e boom primo pinello. MMMHHH cominciamo bene, seconda pitchata: mangiata mitraglietta #2 ferro e il branzo mi sfila in senko. Mi sposto e vedo un buco di 5cm quadrati in mezzo a delle cannelle sdraiate coperte parzialmente da alghe morte, il potere di sfondamento di un senko da 4" e dell bullet da 3,5gr è pari a zero allora mi concentro per cadere preciso nel minibuco e non vanificare la presentazione, pitch, l'esca scende avverto uno sgranocchiamento nervoso, ma questa volta il filo parte nervoso sotto la copertura, e li gli pianto un ferratone a due mani con annessa estrazione volante sulla riva, l'altro giorno ho perso un pesciotto discreto titubando sul sollevamento di peso da una sponda poco alta ma scomoda, questa volta non c'ho pensato manco un secondo, fletto le gambe (fletto i muscoli e salto nel buio), stringo la canna sul fusto e oplà branzo sulla sponda.

Poco dopo saremo spettatori di uno spettacolo increscioso, una violenza fatta alla natura senza senso, che ci toglie molta voglia di pescare, e presto vi racconteremo la storia. Decidiamo di spostarci e cambiare cava, ma alla fine ormai m'ha preso lo scazzo non ho voglia di smontare e continuerò a pescare a senko, prendendo una mezza dozzina di pinelli mentre bruno decide di litigare con qualche baby pike. questo è quanto, non pescavo a Texas con gomme sotto i 5-6" da molti anni

Lunker Turner Stuff
Falcon Cara CC-6-1610 The Grass Rod (la mamma della HEAD TURNER)- Revo Premier 1GEN - JTM Aquaflex 0.40 + yamasenko 4"


per dirla alla Brunz: Alla PROCHERREEEE!!

giovedì 8 agosto 2013

CasSandra VS Sandro, Crankbait de-satisfation

Sono rimasto colpito dal perca di Damiano fatto dal belly a lipless, perché amo anche io i lipless e mentre guidavo, alle 3:55, pensavo che se avessi preso un bel bass col lipless glielo avrei dedicato...via nel buio arancione dell'autostrada. Arrivo all'appuntamento anche in anticipo di quasi DIECI minuti quasi un record per il sottoscritto, a "breve" mi raggiungono anche Felix (freghete) e un altro ragazzo. Buttiamo in acqua i belly immersi nella bruma mattutina e cominciamo la processione silenziosa di lanci, ma per adesso tutto tace. Ovviamente io sto bombardando a crenk, anche perché c'ho il revo winch da provare ben bene. Finchè arrivo in uno spot a me caro: un improvviso rialzo del fondale fin quasi a pelo d'acqua, per un paio di metri, crea quella che nel gergo degli skater è chiamata FUN BOX, e così chiamerò la struttura d'ora in avanti. So per certo che alla base della struttura c'è un lunker sornione che non aspetta altro che provare la sua dentiera, quindi bomba lunga e il DC400 redcraw vola oltre l'ostacolo. Tutto perfetto, manca solo la botta che puntualmente arriva quando passo esattamente davanti alla "gobba" del fondo verso l'acqua aperta. Ferro, c'è, si dimena è un bel pescione, vuole guadagnare il fondo con ogni mezzo, intravedo il bagliore lontano dal belly e infarto pensando: "finalmente ho fatto il branzosauro a crank!" ma tutto come al solito dura poco, quando porto il pesce più a tiro mi accorgo che è un bellissimo perca, che le prova tutte per liberarsi dall'amo prima che sia tra le mie mani. Quindi la dedica a Damiano ci sta tutta, quale migliore cattura di questa?!!! Foto e misurazione di rito (61UP).
e per ultimo il rilascio, strameritato per questa splendida sandra, bella, panzuta e litigiosa.
Credetemi sono felicissimo, ma non soddisfatto. E nel frattempo me la tiro da solo dicendo a Felice (freghete) che ho una sorta di maledizione con i grossi bass fatti a crank (ma anche a swim), mentre su altri pesci mai una slamata (tra cui diversi lucci, fatti sempre a crank con la giallona) ma puntualmente slamo sempre i branzoni oni oni: diversi tipi di canne, canna alta, canna bassa, recupero deciso, recupero delicato ecc non basta mai, nulla è sufficiente...e così profetizzo la futura sventura, Cassandra VS Sandro... Torniamo a noi. So che spot come la "fun box" sono spot molto HOT, e per una mia forma di convinzione primitiva, soprattutto su pesci "diversamente e stranamente gregari" come i bass, i grossi perca e i lucci, cambiando approccio si può cavare fuori qualche altro pezzo. Ma son convinto che il pattern sia giusto, quindi anziché cambiare esca e presentazione cambio angolazione: "scavalco" la struttura e comincio a martellare dal lato opposto. I miei compagni fanno qualche lancio e passano oltre...io entro in modalità DANDRO 9000: sto lanciando come un ossesso e dopo il 20° lancio uguale BOOOM tuonata in canna, minchia!!! Ferro, penso di aver fatto il perca bis, ma questo è più frizzante e dondolino nella difesa, sento bene il peso, è grosso: canna in acqua lo pompo con una trazione costante e continua, cerco di non essere brusco, a pochi metri dal belly lo vedo salire verso la superficie, riesce a mettere la testa fuori, bocca aperta, enorme, sta sgroppando rompendo il film superficiale e sta preparandosi all'evoluzione aerea, abbasso ancora di più la canna, sento il peso giusto per un paio di secondi e comincio a sentire nuovamente le vibrazioni del crank... NOOOOOOOOOOOOOO ANCORAAA!!! Questo era veramente un pesce enorme, considerando l'apertura boccale era sicuramente oltre i due chili e mezzo. Felice rincara la dose: "Oh Sàà ti ricordi che qui l'hai slamato anche l'anno scorso?!" Nooooo è vero, anche l'anno scorso ho slamato un pescione sopra i 2 kili sotto al belly, proprio li!!! L'unica cosa che mi rimane impressa è una foto nella mia mente, tanto nitida da aver potuto osservare i pori submascellari. Sconforto e depressione...ma non ho mollato, ho insistito con quel pattern per 10 ore filate, ma non c'è stato il bis. Ho provato anche con gli square sottosponda ma ho infilato una decina di pinelli assatanati, dai 25cm in giù, disposti a prendere il blitz fermo a galla anche mentre sbrogliavo una parrucca... tanto per dire.


Ogni anno dico sempre che è un anno strano, e anche questo non è da meno. Trascurando il fatto che ho la lamentela facile il 2013 è veramente duro e ingiusto per me a bass: alla fine ho preso solo tre mangiate "serie", nell'immensità di tanti cappotti, uno enorme, visto, rompe a un metro dal belly lo 0.40 e se ne va col jig in bocca, questo si slama a pochi metri. Almeno un 48cm l'ho castigato. Quindi ciò mi convince che sto facendo la cosa giusta, che riesco ad arrivare sui pesci, che la tecnica e la dedizione pagano anche se non riesco a finalizzare per bene, anche se sta prova del fuoco non riesco a passarla, non riesco a rompere il muro dei 2400 gr. Sentire il tuo amico Felice che ti dice: "Oh ma sti c@zzo di deepcrenk funzionano solo nelle mani di Sandro, ma com'è sto fatto!?" mi da la forza di continuare senza mollare, sapendo, con un po di presunzione che con questa tecnica sono un passo avanti a molti. Resto fedele al mio motto, una massima di Seneca: “La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l' opportunità”. continuerò a cercare la mia opportunità perfezionando la mia preparazione e quindi non mollo, arriverà il giorno della paga, statene certi!


Lunker Turner stuff:
Lamiglas sr765R + abu revo winch + jtm aquaflex ø 0.30+ deps dc400
Falcon CC-5-166 + abu morrum UM3601SX + jtm aquaflex ø 0.40 + Osp Blitz


ps: giustamente il DC400 è stato sequestrato da un'albero sommerso nascosto nell'erbaio. 


Sandro YEAH®+