martedì 13 gennaio 2015

10/01/2015

Seconda uscita dell'anno sul fiume, penultima uscita visto che il 01/02 chiuderà… 
Levare il cappotto alla seconda uscita (prima uscita=attacco a vuoto) pescando al piede non è stato affatto male! L'ho preso nel solito posto dove quest'anno ho visto pesce più che mai, anche qualche pesce di taglia interessante… Dico all'amico che mi accompagna che questo spot merita di essere pescato più volte nel corso della giornata, visto la presenza dei loschi figuri dentuti negli ultimi mesi. Al primo lancio, lo vedo bello convinto seguire la mia esca strampalata, un pike trigger della panic box, peccato che a meno di un metro da riva mi incaglio tra le pietre e già lo scoramento, per aver perso una occasione, mi assale. Riesco a mantenermi stranamente calmo, pure il luccio rimane li incuriosito a puntare l'esca incagliata… ottimo! Non tutto è perduto. Con un sapiente colpetto di canna al primo tentativo riesco a liberare l'artificiale, il pesce lo segue nuovamente, lascio cadere l'inganno davanti ai miei piedi… e il luccio è li, a mezzo metro di distanza che lo punta furente, muove nervoso le pinne… do due sgrullatine timide all'esca, come per dire: "eccomi sono qui e sono poverina, mangiami!" il luccio si fionda sull'esca ferma inalandola completamente! Per un attimo ho perso il contatto visivo sul pesce. Una frazione di secondo dopo è fermo ai miei piedi e vedo solo la paletta uscire dalla sua bocca, beh ferrata LUNKER TURNER STYLE e non c'è altro da aggiungere!!! Una scena veramente godereccia a discapito della misura effettiva del pesce, 77cm, nulla di che in fin dei conti, ma per certi aspetti sono comunque molto soddisfatto! Fino a fine mattinata abbiamo mosso altri due lunker sugli 80 cm, ma purtroppo si sono solo limitati a seguire...

Grazie a Carlo che si porta sempre dietro un capiente guadino!

i 77 cm di puro verdone

il pike trigger, il killer indiscusso super vibrax #5 + quantum shad da 6" piombato e armato!

Che tutto ciò sia di buon auspicio per il 2015!!!

Sandro tRigga

venerdì 9 gennaio 2015

Quello che io pensavo esser l'inzio, seconda parte di stagione 2014

Quello che io pensavo esser l'inzio della seconda parte della mia stagione a lucci 2014 ma invece ne è stato la fine. Amaro in bocca e sapore di lucky strike d'asfalto. Inizio autunno Esco a pesca da solo, a piedi, sul mio fiume, con l'intenzione di togliere un poco di polvere ai posti buoni per l'autunno/inverno, giusto per il gusto di vedere come gira. Iniziamo bene, ai primi lanci perdo subito un pesce causa ferrata distratta, quando il pesce m'ha stoppato lo spinnerbait io stavo guardando altrove… tre testate ferme, e mi torna sul lo spinner tutto sbilenco. Bene, ho un po il morale sotto ai piedi, so che il fiume difficilmente concede una seconda possibilità. Continuo la mia passeggiata, provo e riprovo, finche su una pausa "furba e controllata" del buster jerk in prossimità della capocchia di un bell'erbaio, vedo il mio buster che allegramente sta andando contro corrente, ferro ancora prima di chiedermi il perchè, e comincia la sarabanda. Pesce non enorme ma molto "pepato", senza ritegno, combattivo oltre ogni limite, ma pur godendo anche con la dieci oz non ha scampo e sembra arreso… Non ho il guadino e devo salparlo a mano. Sono su una sponda un pelo scomoda, decido di mettere un piede in acqua e agguantarlo per l'opercolo, operazione fatta centinaia di volte, ma questa volta il padrone di casa decide di punirmi con un attacco kamikaze, si rianima e prima che io possa far qualcosa si fionda a velocità ultrasonica contro la mia gamba… col jerk in bocca!!! Che botta!!! Alla fine mi pianta due ami dell'ancoretta nei pantaloni, uno mi buca anche la carne, ma "per fortuna" il bastardo con un'altra sgrullata mi slama. Nel mentre lo opercolo, ma il tronchese è nella tasca dietro dello zaino, irrangiungibile per me con un luccio attaccato alla gamba e fermato per l'opercolo. Poi, un secondo dopo, un piccolo colpo di fortuna, arriva il classico personaggio che non ha un cazzo da fare e ti rompe le palle mentre peschi… bene, almeno riesco a farmi dare la mia trancia!!! Taglio tutto (5 ami su 6) foto al volo e rilascio il tigrotto!!!

il colpevole (sunshine)

l'indomani sentivo un po di fastidio alla gamba... avevo un bernoccolo mica da ridere!
Poi mi sono attrezzato con una tasca da cintura nella quale ripongo, pinza a becchi lunghi, trancino e apribocca, cosi da averli sempre a portata di mano!!

Sono galvanizzato, e già mi pregusto l'autunno inverno che mi immagino pieno di catture… invece nulla, finisce tutto qui: tra alluvione, uscite sbagliate, diversi inseguitori maledetti ma belli cazzo! Nota più dolente della stagione un pescione intorno al metro slamato a jerk quando ormai sembrava fatta, un pesce assurdo, malvagio, m ha mangiato il jerk sotto ai piedi, gli ho tirato una ferra perfetta, ma ho acceso la miccia ad una bomba

ed è esploso in un salto tutto fuori dall'acqua, sembrava che la canna dovesse scoppiarmi in mano da un momento all'altro, ha preso filo fino alla vena di corrente principale, l'ho lavorato coi nervi d'acciao fino alla fine, ho domato 5 ripartenze demoniache, finchè a 2 metri da riva, mi ritrovo una ancoretta dritta… rimango con l'amaro (ma preferisco il rhum) in bocca, ancora mi brucia, credo mi brucerà per sempre.
Questa è la pesca al luccio, non la cambierei con nulla al mondo, sconfitte e disperazione compresa.
Accendo la speranza per il 2015… (ho gia perso una mangiata!!)


...see you soon

4 lanci scacciapensieri

Quattro lanci spensierati con Flavio, a fine estate, incursione in un piccolo fiumiciattolo della zona. Due lucciotti e un paio di branzi fanno capolino dall'altra parte dello spinnerbait! Pomeriggio veramente divertente, anche perchè basta un filo di corrente per trasformare i pesci in demoni!



Flavio, che si intestardisce a pescare a gomma texas, a parete un mangiatone galattico che purtroppo non si concretizza in una cattura, resterà a bocca asciutta, ma ci concediamo una pizza in compagnia e concludiamo la serata!!

zanderbait